Translate

mercoledì 15 dicembre 2010

GLI insegnamenti di un Maestro

Insegnamenti del nostro Maestro Amenothep 

Come dicevamo nel precedente incontro, si tratta anzitutto di guardarci intorno per comprendere, attraverso l'esterno, il nostro interno. Essi coincidono, uno è lo stampo dell'altro, l'altro è il riflesso del primo.
Un’attenta analisi della nostra vita richiederà concentrazione, impegno, capacità introspettiva; occorrerà predisporsi con intenzione sincera all’analisi di se stessi senza temere di esplorare anche le zona d’ombra. Proprio in queste zone d’ombra, infatti, si celano le maggiori potenzialità di apprendimento e di crescita. Le nostre paure, le nostre debolezze, i nostri rimpianti sono segnali di grande importanza che il nostro intelletto invia al nostro sistema emotivo per aiutarci a focalizzare la nostra attenzione su ciò che di irrisolto, non affrontato e traumatico esiste in noi.
Ora, procediamo con ordine. Le cose da dire sono tante e mi emoziona la possibilità di parlarne con voi.
Abbiamo detto che il primo passo da compiere è un’analisi accurata delle nostre esperienze di vita. Dissezionando i diversi eventi che caratterizzano la nostra esistenza, abbiamo la possibilità di individuare il problema o i problemi che sottostanno alla loro manifestazione. Dobbiamo sempre ricordarci che la vita che si anima intorno a noi è una maestra interamente dedita ad insegnarci e ad illustrarci il nostro mondo interiore.
Cominciate ad elencare quali sono le cose che, della vostra vita, vi creano problemi, insoddisfazione, nervosismo, ostacoli al raggiungimento di altre mete, eccetera. Focalizzatevi cioè su ciò che di distorto e problematico esiste attorno a voi e che vi crea infelicità ed oppressione. Appurato infatti che ciò che vi rende veramente felice rappresenta un aspetto risolto e armonioso di voi stessi, ora dovrete soffermarvi su ciò che ostacola la vostra felicità in quanto rappresenta, come detto, aspetti irrisolti di voi stessi.
COME DENTRO COSI’ FUORI….significa esattamente questo. Significa che tutto ciò che vi si presenta innanzi (presone, situazioni, eventi…) scaturisce e prende forma dal vostro mondo interiore, dai vostri sentimenti, dalle vostre emozioni e dai vostri pensieri. E lo scopo di tale rappresentazione esterna è quello di offrirvi la possibilità di comprendere, di visualizzare, di prendere atto dei vostro Io, di imparare, accettare e perdonare per superare ogni vostro nodo, ogni aspetto del vostro Sé bloccato e disarmonico.
Un’analisi della vostra esistenza attenta e accurata vi porterà a capire che tutte le diverse situazioni problematiche che siete chiamati da affrontare, in realtà non sono altro che diverse forme di uno o pochi vostri schemi interiori. Troverete uno “stampo” interiore dal quale prendono forma tutte le vostre “avventure” esteriori. Potrete così, ad esempio, scoprire che tutto ciò che vi capita esprime ed è una conseguenza della vostra paura di essere abbandonati (così riproporrete tale schema primordiale vivendo continui abbandoni) oppure dei vostri sensi di colpa ancestrali (vivrete così continue privazioni onde poter espiare) e così via.
Una volta individuato lo schema originario che è radicato in voi, la forma pensiero primordiale dalla quale scaturiscono le altre che modellano poi la vostra esistenza, potrete lavorare su di essa. Potrete procedere a ritroso e individuare quando e perché quella forma pensiero ha iniziato a prendere forza, a radicarsi in voi. La consapevolezza vi aiuterà a sradicarla e a liberarvi della sua influenza.
Da questa nuova visione che vi sto offrendo potrete trarre una grande forza: quella di essere padroni della vostra vita, di essere artefici di voi stessi e del vostro universo.
Rialzate la testa, dirigete la vostra energia là dove volete veramente che vada, là dove c’è la vostra felicità, la vostra serenità, la vostra realizzazione. Questo luogo è il luogo dello Spirito, il luogo dell’energia divina manifestata nella materia e ripulita da ogni condizionamento e manipolazione esterna.
Ora vi siete liberati delle forme pensiero che alimentavano il vostro ego e potete espandere la manifestazione dello Spirito in voi e attorno a voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Pagine