Translate

giovedì 20 ottobre 2011





GLI INSEGNAMENTI DELL'ETERNA SAGGEZZA
I titoli:I diversi tipi di energia - i 7 Raggi - Karma e reincarnazione - l'iniziazione e il Piano evolutivo - i Maestri e i Grandi Istruttori - la religione - l'anticristo e le forze della materia - la Genesi - Meditazione, servizio e realizzazione del Sé - le tecnologie del futuro - Glossario.
Gli insegnamenti dell'Eterna Saggezza
Questo opuscolo spiega alcune basi dell'esoterismo, presentate da Benjamin Creme in un'intervista, effettuata da Rollin Olson , nel novembre del 1994 a Los Angeles.
Da tempi remoti, un "corpo" di insegnamenti spirituali chiamati "l'eterna saggezza" oppure la "filosofia esoterica", sono stati tramandati da una generazione all'altra ed hanno costituito una fonte di ispirazione per le arti, le scienze e le religioni di innumerevoli generazioni.
L'esoterismo accomuna le filosofie orientali e occidentali: è la scienza del processo evolutivo, sia dell'uomo che della natura. L'esoterismo presenta in modo sistematico e comprensibile la struttura energetica dell'universo e il ruolo svolto dall'essere umano nel processo evolutivo: accogliere in Terra le energie provenienti da sorgenti elevate e ancorarle.
All'inizio del secolo, il Maestro tibetano Djwal Khul ha rivelato al pubblico alcune informazioni, tramite gli scritti di H.P. Blavatsky e in seguito di Alice Bailey.
Dal 1959, l'artista britannico Benjamin Creme riceve dal suo Maestro informazioni sia complementari che d'attualità; le divulga durante conferenze, che tiene in molti paesi europei, così come in Giappone, in Australia, Nuova Zelanda, Canada, Messico e negli Stati Uniti.
Benjamin Creme è autore di varie opere, tradotte e pubblicate in molte lingue. E' anche co-editore della rivista mensile Share International, distribuita in 70 paesi.
Benjamin Creme non riceve alcuna rimunerazione per questo lavoro e non mette in rilievo il suo livello spirituale.


GLI INSEGNAMENTI DELL'ETERNA SAGGEZZA
Intervista a Benjamin Creme di Rollin Olson
I Sette Raggi
R.O.: Ci può parlare delle energie dei piani o livelli superiori?
B.C.: La scienza esoterica postula l'esistenza di 7 correnti di energia, o raggi, le cui interazioni a ogni frequenza concepibile creano tutto quanto nel cosmo. Ogni raggio è l'espressione di una grande Vita cosmica che, attraverso i suoi veicoli di manifestazione, siano essi granelli di sabbia, esseri umani o sistemi solari, presenta ciclicamente la sua qualità energetica unica. Quando diciamo che una persona, una nazione o un pianeta è di primo o di secondo raggio, intendiamo dire che è governata da questo raggio e che ne esprime le qualità.
L'idea del ritmo basato sul numero 7 è riscontrabile a svariati livelli e in numerosi campi della vita: i 7 colori dell'arcobaleno, le 7 note musicali, i 7 piani di manifestazione, i 7 pianeti sacri e così via. Sulla base di questo schema, anche fra gli esseri umani vi sono 7 tipi di raggio.
R.O.: Come si possono descrivere i 7 raggi?
B.C.: Ci sono 3 raggi maggiori, detti raggi d'aspetto, e 4 raggi minori, detti raggi d'attributo.
Raggi di aspetto:
  1. Raggio di Volontà e Potere
  2. Raggio di Amore e Saggezza
  3. Raggio dell'Intelligenza attiva, creativa
Raggi di attributo:
  1. Raggio di Armonia tramite il conflitto, della Bellezza o dell'Arte
  2. Raggio della Scienza o Conoscenza Concreta
  3. Raggio dell'Idealismo Astratto o Devozione
  4. Raggio dell'Ordine Cerimoniale o Magia, del Rituale o Organizzazione.
R.O.: Che influsso hanno sulla persona media?
B.C.: Ogni persona è governata fondamentalmente da cinque forze di raggio: il raggio dell'anima, che rimane invariato per innumerevoli eoni; il raggio della personalità, che varia da una vita all'altra finché non si sono sviluppate tutte le qualità dei vari raggi; il raggio che governa il corpo mentale; il raggio che governa il corpo astrale-emotivo; e il raggio del corpo fisico, che include anche il cervello. Questi raggi variano in modo ciclico. Ogni raggio lavora principalmente tramite un centro (o chakra); insieme determinano la struttura e l'aspetto fisico, la natura astrale-emotiva e la qualità del bagaglio mentale. Essi ci predispongono ad un certo tipo di atteggiamento mentale e ad alcune tendenze forti o deboli da noi definite virtù e difetti di raggio.
Il primo raggio, ad esempio, si distingue per la sua forza, perseveranza e larghezza di vedute; fra i suoi difetti riscontriamo l'orgoglio, l'ambizione, la caparbietà e il desiderio di supremazia. Il secondo raggio di Amore-Saggezza possiede le qualità di amore e di empatia, ovvero la disponibilità a percepire il punto di vista dell'altro; in determinate fasi e a seconda del veicolo di manifestazione, può invece provocare indifferenza verso il prossimo, egoismo o diffidenza.
L'anima esprime unicamente le virtù di raggio; la personalità, essendo più o meno imperfetta, ne manifesta anche i difetti. L'obbiettivo dell'evoluzione consiste nel sublimare i difetti di raggio nel loro aspetto più alto, ossia le virtù.
R.O.: Quali sarebbero i vantaggi nel conoscere i raggi personali?
B.C.: La conoscenza dei propri raggi permette di vedere personalmente sia i lati forti che i limiti, la nostra linea di minor resistenza nella vita; offre una comprensione dei "ponti e delle barricate" che costruiamo rispetto a noi stessi e al prossimo.
Coloro che hanno raggi simili tendono ad avere un approccio alla vita e punti di vista simili. Agli individui con raggi diversi risulta difficile capire le opinioni e gli atteggiamenti dell'altro. Si può chiaramente dedurre come questi fattori influenzino la qualità del rapporto fra i coniugi e con i figli.
R.O.:Lo si potrebbe considerare un nuovo approccio psicologico?
B.C.: Esattamente. La nostra scienza psicologica attuale si trova ancora ad uno stadio infantile; cerca di comprendere le funzioni della psiche umana e di alleviare i sintomi dovuti allo stress e i vari disturbi. Molto però resta irraggiungibile fintantoché non si arriverà alla comprensione che gli esseri umani sono anime in incarnazione, governate da certe influenze di raggio. E' l'anima che determina i raggi della personalità e dei suoi veicoli. La nuova psicologia, finora esoterica, si baserà su questa premessa.
R.O.: Prima ha detto che i raggi si manifestano attraverso ogni cosa nella creazione; potrebbe indicare alcuni esempi di come essi si esprimono in campi più vasti di quello umano?
B.C.: Ebbene, per fare un esempio, ogni nazione è governata da due raggi: quello dell'anima che esprime gli ideali più alti di una nazione, anche se non ancora pienamente vissuti, e il raggio più basso, della personalità, che determina i desideri egoistici della nazione. La conoscenza dei raggi che governano le nazioni e le razze permette di osservare la storia sotto una luce completamente diversa. Diventa chiaro il perché dell'affinità fra alcune nazioni, mentre altre hanno poco in comune e per tradizione hanno rapporti reciproci piuttosto ostili. Si può capire come mai determinate idee, movimenti o religioni particolari abbiano potuto prosperare in un dato periodo per poi cadere in declino in uno successivo; perché vi siano nazioni che emergono e hanno un influsso nel mondo mentre altre ristagnano in attesa di un nuovo momento propizio, quando cioè riceveranno lo stimolo generato dall'arrivo di un raggio.
R.O.: Cosa intende dire con "l'arrivo di un raggio"?
B.C.: Come qualsiasi cosa nel cosmo, i raggi hanno periodi di attività alternati a periodi di inerzia, fasi di afflusso e fasi di riflusso. Nel caso dei raggi, questi cicli durano migliaia di anni e sono determinati dal Piano del Logos.
R.O.: Quali sono i raggi attualmente attivi, e che effetto svolgono sull'umanità?
B.C.: Il 7. raggio dell'Ordine Cerimoniale o del Rituale sta entrando in manifestazione (dal 1675). Il 6. Raggio dell'Idealismo Astratto o della Devozione si sta ritirando (dal 1625). I nostri problemi attuali scaturiscono dalla discordanza fra questi due tipi di energie altamente potenti e simultaneamente attivi con potenza all'incirca uguale.
Ovunque nel mondo ne conseguono scissioni politiche, economiche, religiose e sociali fra due gruppi principali, entrambi sottoposti a confronti continui. Da un lato troviamo gli esponenti di 6. Raggio, la cui azione è improntata da un amore per le vecchie strutture; sono aggrappati a forme obsolete per le quali sono pronti a combattere disperatamente pur di tentare di conservarle. Questi gruppi formano le forze conservative e reazionarie nei svariati settori della vita. Agli altri, alle forze progressive, appartengono coloro che sono in grado di reagire alle nuove energie di 7. Raggio; essi avvertono l'esigenza di un nuovo modo di vivere, grazie al quale la civiltà della Nuova Era si possa manifestare. I più impazienti vorrebbero spazzare via tutto quanto, senza discernimento fra buono e cattivo. Essi hanno bisogno di essere frenati dalla Gerarchia che li tiene a bada, così da permettere una transizione armoniosa.
Secondo il Piano divino, ogni raggio prepara la via al suo successore. Il 7. Raggio collega lo spirito alla materia, sintetizzando questi due opposti. I suoi esponenti condurranno all'espressione, in quanto realtà sul piano fisico, degli ideali e delle visioni dei cicli precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Pagine