Translate

domenica 2 ottobre 2011

Teosofia


                        Ancora i 7 Raggi

I  Raggi sono l’incarnazione di 7 tipi di forza che ci mostrano le 7 qualità del Uno e che hanno effetto sulla materia e le forme in ogni parte dell’Universo, dobbiamo, per capire meglio, soffermarci sul fatto che i 7 Raggi sono la primissima differenziazione della Divina Triplicità: Spirito, coscienza, forma.  Possiamo, quindi, usare i termini Vita – qualità - apparenza oppure Spirito – Anima - Corpo.
Useremo la parola Vita riferendoci allo Spirito, l’Energia al Padre, primo aspetto della Divinità.
La parola “apparenza” la useremo per parlare della materia della Forma che è l’apparenza esteriore, tangibile ed illusoria, animata dalla vita. La parola “qualità” la usiamo per intendere il Figlio di Padre Universale, il Cristo cosmico, incarnato nella forma che è il prodotto del rapporto fra lo spirito e la materia,quando lo Spirito si fa carne.
Il Cristo di Galilea è il Cristo storico venuto a portare sulla terra l’amore del Padre come Buddha portò la sapienza. I 7 Raggi sono sette correnti di forza emanati da una energia centrale dopo la formazione del vortice energetico. Fra Spirito e materia si stabilisce un mutuo rapporto e la forma del Sistema Solare iniziò il suo divenire, processo che conduce all’Essere. Questo è un concetto antico ma vero. Si trovano riferimenti alle 7 Emanazioni e alla natura dei 7 Spiriti innanzi al trono di Dio, o 7 Signori, nelle opere di Platone e di tutti gli Iniziati.
Nei 7 Raggi esiste una psicologia che è frutto delle ricerche e delle osservazioni sul comportamento dell’uomo, che per circa diciotto milioni di anni sono state compiute su questo pianeta. Essa è valida per tutti gli uomini, non importa quale sia la loro razza, il loro credo, il loro sesso, il loro colore. Rappresenta l’essenza della saggezza divina contro le forze involutive. Questo tipo di psicologia prende in considerazione un fattore per lo più ignorato dagli psicologi moderni. Questi si occupano di fattori inerenti all’ambiente e alla costituzione ereditaria. La psicologia moderna ne postula un terzo: la natura spirituale dell’uomo, che solo recentemente comincia ad essere riconosciuta, dalla psicologia di indirizzo esistenziale di cui sono esponenti di rilievo.
Gli insegnamenti sui 7 Raggi sono una chiave per comprendere la vera natura dell’uomo. Essi includono sia la conoscenza scientifica che quella occulta e mistica e ci svelano quale è il Piano Divino per gli atomi, per le cellule, per il pianeta, per la galassia e per l’uomo stesso.
I Raggi ci forniscono nuovi metodi di cura, gettano nuova luce sull’origine delle malattie e permettono di lavorare con le energie dello Spirito. Ci permettono di comprendere e di classificare la natura dei vari desideri umani così da poterli affrontare e portare alla soluzione. Ci fanno avere una più vasta visione del Karma e ci offrono utili informazioni sui meccanismi della reincarnazione, o vite parallele, possono indicare, allo studente serio disposto  ad approfondire, dove si trova sul suo Sentiero.

Nessun commento:

Posta un commento

Pagine